Progetto Art. 9 - "Tutti a scuola per ... imparare, socializzare, crescere e sperimentare"

Progetto "Tutti a scuola per ... imparare, socializzare, crescere e sperimentare"

finalizzato al recupero delle competenze di base in ambito ludico-disciplinare

Art.9 del C.C.N.L. Comparto Scuola 2006-2009 - Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l'emarginazione scolastica.

Anno Scolastico 2013/14.

La scuola oggi si trova ad operare in contesti sociali e culturali sempre più complessi ed eterogenei dove gli interessi e le motivazioni, le aspirazioni o i livelli di apprendimento raggiunti dai singoli studenti sono sempre più variegati.

Il nostro Istituto Comprensivo “  De Nicola - Sasso ”, situato in una zona centrale di Torre del Greco (NA), composto da 2 plessi di Scuola Primaria ed 1 di scuola dell’ Infanzia e Scuola Secondaria di 1° Grado,  rispecchia in modo particolare questa situazione di eterogeneità dovuta al contesto socio-economico , con un significativo rischio di dispersione scolastica. Appare necessario, quindi, che la scuola organizzi i suoi piani di intervento in modo tale che tutti i soggetti siano sollecitati a partecipare attivamente alla costruzione del proprio itinerario di sviluppo, ponendo in opera tutte le loro potenzialità, per un’equità distributiva delle opportunità formative, con il ricorso a strategie didattiche differenziate, alternative, miranti a risvegliare interessi, sollecitare, sviluppare autostima e capacità di cooperazione.

Il Progetto “  A Scuola per ….” si pone come obiettivo proprio l’integrazione scolastica degli alunni che vivono condizioni di difficoltà e di marginalità attraverso azioni educative che promuovano, in modo diretto ed indiretto, esperienze per lo sviluppo personale, di cittadinanza attiva e comunità inclusiva.

Il percorso prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• Affrontare, in modo contestualizzato, le cause della demotivazione, del disimpegno e delle insufficienti competenze di base.
  • Favorire il benessere di tutti i componenti della relazione educativa con attività rivolte a genitori, docenti e presenze educative nella comunità di vita.
  • Sostenere la coesione di gruppo e l’apprendimento cooperativo.
  • Favorire l’inserimento e l’integrazione sociale degli alunni disagiati, accompagnandone lo sviluppo cognitivo, sociale ed affettivo.
  • Il progetto , che si articolerà nell’ anno scolastico 2014/15 prevederà per l’anno scolastico la costituzione di n° 12  gruppi costituiti da 15 componenti ciascuno,di cui 8 organizzati nella Scuola Primaria e  4 nella Scuola Secondaria di 1° Grado, in collaborazione con l’associazione   “Maestri di strada”,  per il recupero delle competenze di base in Italiano e Matematica per un totale di 24 ore in orario extra-curricolare.
  • Strumento essenziale per sviluppare la funzione di pensiero e di autocoscienza sarà quello della registrazione, da parte degli stessi allievi, delle esperienze significative attraverso la redazione di un “ Diario dell’apprendimento e della partecipazione educativa ” perché questa è l’occasione in cui l’allievo si autovaluta, non tanto relativamente ad uno specifico apprendimento, ma per ciò di cui è stato realmente partecipe.
  • Gli alunni saranno individuati, in base alle carenze riscontrate, dai docenti di classe che parteciperanno ad incontri, con cadenza quindicinali, per realizzare con gli esperti un lavoro cooperativo al fine di creare una comunità di “professionisti riflessivi” per una progettazione partecipata nella duplice veste di sperimentazione di una metodologia da adottare nelle proprie pratiche e di uno spazio per progettare lo sviluppo del percorso che si sta svolgendo.
  • Per i restanti alunni delle classi coinvolte nell’organizzazione per piccoli gruppi, in tali giornate, si attuerà una sospensione nella progressione del programma, in modo da lasciare spazio ad approfondimenti, esercitazioni, coltivazione di eccellenze.
  • Il suddetto progetto, per l’anno scolastico 2014/15  prevederà inoltre la costituzione  di n. 7 gruppi costituiti da 15 componenti ciascuno, organizzati nella   Scuola Primaria e  Scuola Secondaria di 1° Grado, in collaborazione con l’associazione “Polo Artistico Torrese” e “ Promodart ”,  per incontri extracurricolari della durata di 2 ore settimanali per l’attivazioni di laboratori teatrali e musicali , in collaborazione con le Associazioni,  specificate nella sezione “Partnership”, rivolti a gruppi misti di alunni provenienti dalla Scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado.
  • Saranno organizzati, inoltre, nel corso dell’ anno di svolgimento, incontri pomeridiani per la realizzazione di un percorso di corresponsabilità educativa genitori-scuola, in cui si attiveranno gruppi di riflessione per promuovere la conoscenza dello specifico ruolo educativo esercitato dalla scuola e dalla famiglia, per acquisire coscienza in merito ad atteggiamenti, comportamenti e impostazioni di vita.
  • La valutazione dei percorsi sarà attuata attraverso la somministrazione di questionari in itinere e finali volti al monitoraggio delle attività svolte in termini di incidenza e di organizzazione.

In allegato materiale informativo del progetto.

Referente : FS Prof.ssa Maria Colomba Tandurella