Il vino che verrà - 3A - Scuola Primaria - A.S. 2018/19

Nel giorno 15/10/2018 la classe 3^A accompagnata dalla docente Visciano Agnese, si è recata in visita d'istruzione a Villa delle Ginestre, per partecipare al Laboratorio didattico “Il vino che verrà”.

L’attività didattica ha compreso:

1) La visita culturale alla Villa vesuviana in cui soggiornò il poeta Giacomo Leopardi, componendovi le poesie “La ginestra” e “Il tramonto della luna”.

2)Visita al frutteto, durante la quale gli alunni suddivisi in squadrei hanno esplorato la natura nella stagione autunnale, conosciuto alberi e raccolto da terra foglie e frutti (noci, mandorle, ghiande), esaminandoli poi attraverso i sensi.

3) La vendemmia, durante la quale i bambini in costume contadino hanno rinnovato l' antica tradizione: si sono allegramente cimentati nella selezione delle pigne, nella scelta dei grappoli, nella separazione degli acini dai raspi, fino alla pigiatura a piedi scalzi nei tini. Infine hanno consumato una frugale merenda contadina con pane e olio o frutta di stagione.