Progetto "Edurisk" - a.s. 2015/2016

INGV_Logo-abbr_colore.jpg             Dipartimento_della_Protezione_Civile.svg

Progetto "Edurisk"

Anno Scolastico 2015/2016

Progetto di divulgazione, prevenzione rischio sismico e vulcanico

L'ICS De Nicola-Sasso ha aderito anche quest'anno al progetto "Edurisk" che, puntando principalmente su attività di formazione rivolte agli insegnanti e di sostegno alla progettazione educativa, vuole coinvolgere prima di tutto il mondo scolastico in un percorso di scoperta dei rischi: diffondere informazioni scientifiche aggiornate permette di far crescere nei cittadini, di oggi e domani, quella conoscenza approfondita del territorio che è il miglior strumento per avviare strategie di prevenzione e riduzione dei rischi naturali.

Gli insegnanti che hanno aderito al progetto e che hanno sostenuto una fase di formazione sono :

Scuola Secondaria di Primo Grado

Prof.ssa Paola Ristoratore, M.Colomba Tandurella, Prof. Giuseppe Romano

Scuola dell'infanzia

Ins. Vincenza Pinto, Elena Fiscale, M.Rosaria Palomba.

Non appena terminato il periodo di formazione i docenti saranno impegnati ad attuare un percorso didattico curricolare di informazione sul rischio vulcanico.

Nella Scuola Secondaria di Primo Grado le classi seconde saranno interessate ad un percorso così articolato :

1) Visita a quota massima sul Vesuvio

2) Realizzazione di un plastico del Vesuvio - Prof.ssa Tandurella, Prof. Romano

3) Continuità - alunni della scuola secondaria di primo grado realizzano lezioni didattiche sui vulcani ad alunni della scuola primaria - Porf.ssa Delle Donne, Prof.ssa D'Avino

Su questa pagina aggiormenti futuri

Aggiornamenti :

02/12/15 - 15/12/15 - Formazione Docenti

20/04/16

Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno potuto visitare l'osservatorio vesuviano completamente ristrutturato. La mattinata è proseguita con la visita a quota massima da dove i nostri studenti hanno ammirare un panorama mozzafiato.

09/05/16

Gli alunni delle classi 5B-C-E insieme alle loro insegnanti di classe Vitiello, Capasso, Piscopo, Montalto, Chessa, Imperato e Colaci hanno concluso l'unità di apprendimento sul Vesuvio visitando villa "Le Ginestre" a Torre del Greco.

10/05/16

Lezione sui vulcani : gli alunni delle classi 3A e 3C della scuola secondaria di primo grado, in attuazione del progetto continuità realizzato dalla FS Prof.ssa Vecchione, nelle calssi 5A-B-C-D-E della scuola primaria, hanno tenuto delle vere e proprie lezioni di scienze sui vulcani guidati dalle proprie insegnanti di classe Prof.ssa Delle Donne e Prof.ssa D'Avino. Attraverso un percorso ludico didattico gli alunni hanno simulato anche un'eruzione vulcanica !!!

Il plastico : gli alunni delle classi 3B e 3D della scuola secondaria di primo grado hanno imparato realizzare un plastico del Vesuvio partendo dalla carta tematica topografica di riferimento guidati dai loro insegnanti di classe Prof.ssa Tandurella e Prof. Romano.

Linda Maria-Cristina Rosi

link :