Progetto "Dalla Parte degli animali" - A.S. 2014/2015

Anno Scolastico 2014/2015

Progetto di divulgazione "Dalla parte degli animali"

La Prof.ssa C.Abilitato e la Prof.ssa M.C.Tandurella hanno attivato un progetto rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado per la sensibilizzazione alla cura degli animali randagi e domestici.

Obiettivi :

• Formare gli alunni al fine di  favorire una sensibilità maggiore verso “l'alterità animale” unitamente al rispetto e alla conoscenza degli animali e delle loro specificità.
  • Sviluppare una maggiore conoscenza e un maggior rispetto degli animali in generale e di quelli domestici in particolare
  • Favorire la comprensione ed il rispetto dei bisogni degli animali
  • Favorire l’adozione consapevole di animali domestici
  • Contrastare il fenomeno dell’abbandono e del randagismo
  • Stimolare il senso di responsabilità dei ragazzi
  • Incoraggiare la diffusione della cultura animalista,stimolando gli studenti ad una migliore conoscenza del cane.

Il progetto oltre che prevedere una giornata dedicata alla cura degli animali (Animal Day) ha previsto degli interventi formativi (1-8-15 Aprile 2015) ad opera del Dott. Antonio Pasqua responsabile U.O 54 veterinaria di Torre del Greco.

Entusiasmati per l'iniziativa gli alunni dell'ICS De Nicola-Sasso hanno potuto apprendere prassi e iniziative benefiche nei confronti dei nostri amici animali.

Evento finale del progetto

Il 27/05/15 alle ore 17.00 presso i locali dell'istituto in Via Giustizia ci sarà l'evento finale del progetto

link evento finale

Con la partecipazione di