"Scuole Riciclone" - Comune di Torre del Greco

Raccolta differenziata, via al progetto «scuole riciclone» a Torre del Greco: premi per gli alunni virtuosi

L’obiettivo è impartire agli studenti delle scuole primarie i primi consigli per una giusta e corretta raccolta differenziata dei rifiuti. Per questo «Scuole Riciclone: riduco, riutilizzo, riciclo» - il programma di promozione della differenziata rivolto agli istituti cittadini e promosso dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Torre del Greco in collaborazione con Legambiente Campania - non deve essere inteso solo come una gara. Anche se alla fine dell’iniziativa, prevista dal 3 febbraio al 5 marzo prossimi, la scuola e la classe risultate più «produttive» saranno premiate rispettivamente con tremila euro da spendere in attività extradidattiche e con una gita in una struttura didattica.

Ma lo spirito che ha portato a coinvolgere tutte le scuole elementari pubbliche del territorio dei seguenti istituti comprensivi: Mazza-Colamarino, Sauro-Morelli; D’Assisi-Don Bosco, De Nicola-Sasso, settimo Leopardi, Giampietro-Romano e Giovanni Battista Angioletti - per un totale di 2.796 alunni iscritti alle classi terze, quarte e quinte elementari è fare capire ai bambini l’importanza di una corretta raccolta differenziata dei rifiuti.

Si parte il 3 febbraio, anche se i tutor di Legambiente saranno già nei prossimi giorni negli istituti scolastici per spiegare ai docenti coinvolti lo spirito dell’iniziativa e sistemare gli appositi compattatori della Garby, dove i ragazzi potranno portare le bottiglie Pet vuote e ricevere uno scontrino che testimonierà l’avvenuta consegna. Più scontrini si recuperano, più la classe e la scuola ha la possibilità di primeggiare nel programma «Scuole Riciclone».

«Vengo dal passato – spiega l’assessore all’ambiente Francesco Balestrieri – essendo stato alla Terra dei fuochi e mi proietto al futuro, ovvero a un progetto legato alla differenziata che coinvolge i bambini delle scuole elementari. Speriamo che questa iniziativa, sicuramente importante, possa essere sposata in altri comuni». Un’iniziativa fortemente voluta dal super-esperto ai rifiuti della giunta comunale targata Gennaro Malinconico e organizzata sul territorio dagli «angeli dell’ambiente» della Campania: «Ci confrontiamo – le parole di Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania – con una platea molto più avanti di noi. Bambini e ragazzini su molte cose sono meglio preparati degli adulti al punto che, anzi, ci auguriamo possano impartire utili consigli ai loro genitori».

Un obiettivo che sarà inseguito attraverso una formula che permetterà agli alunni di abbinare l’utile al dilettevole: «Attraverso il progetto – afferma Cristina De Genua di area comunicazione – saranno attivate diverse dinamiche premianti, non solo tra le scuole partecipanti, ma anche tra gli alunni partecipanti. Ogni rifiuto che sarà inserito nel compattatore consentirà infatti agli alunni di recuperare degli scontrini-prova stampati dal macchinario. Questi saranno raccolti in un contenitore personalizzato, realizzato con cartone riciclato e consegnato in ogni classe delle scuole che aderiranno all’iniziativa».