Attività Sportiva - A.S. 2017/18

Anno Scolastico 2017/18
Attività Sportiva
Progetti PTOF

Durante l'anno scolastico 2017/18 le attività di educazione fisica curricolari ed extracurricolari sono state curate dal Centro Sportivo Scolastico e dai responsabili Prof.ssa Loredana Borrelli e Prof. Michele Avitabile.

La pratica sportiva ha interessato tutte le classi dell'istituto ed è stata svolta durante tutto l'anno.

SCUOLA PRIMARIA

Progetto di potenziamento curricolare
"SPORTIVAMENTE"

Esperto : Prof. Michele Avitabile

Il progetto di educazione motoria è stato realizzato con le risorse disponibili nell'organico del potenziamento ed ha impegnato circa 250 alunni delle classi 5^ e delle classi 4^ sia del plesso "De Nicola" che del plesso "Sasso" per un totale di 12 h settimanali.

Progetto di educazione motoria curricolare
"SPORT DI CLASSE"

Esperto CONI : Candida Mennella

Sport di Classe è il progetto promosso e realizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano per diffondere l’educazione fisica e l'attività motoria. Il progetto ha coinvolto circa 200 alunni delle classi 2^ e 3^ sia del plesso "De Nicola" che del plesso "Sasso" per un totale di 20 h settimanali.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Progetto di potenziamento curricolare
"SPORTINSIEME"

Esperti : Prof.ssa Loredana Borrelli - Prof. Michele Avitabile

Il progetto realizzato con le risorse disponibili nell'organico del potenziamento ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare e avviare i studenti di tutte le classi alla pratica dell'atletica leggera e della pallavolo.

- 3 h settimanali - Atletica leggera - classi 1^ e 2^ per un totale di 20 alunni circa

- 2 h settimanali - Pallavolo - classi 2^ e 3^ per un totale di 20 alunni circa

Progetto di avviamento alla pratica sportiva
"STUDENTI SPORT"
"CAMPIONATI STUDENTESCHI"

I Campionati Studenteschi sono riservati agli studenti delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie secondarie di primo e secondo grado, regolarmente iscritti e frequentanti e si pongono in logica prosecuzione e sviluppo del lavoro che i docenti di educazione fisica svolgono nell’insegnamento curriculare. Gli alunni partecipano ai Campionati Studenteschi per rappresentative d’Istituto.

Hanno partecipato alle competizioni tutti gli studenti delle classi coinvolte nell'avviamento alla pratica sportiva. Di seguito i risultati dei nostri campioni :

1° classificata          - fase distrettuale -            squadra pallavolo maschile

1° classificata          -- fase provinciale -           corsa campestre   ILENIA SCOGNAMIGLIO

2° classificata          -- fase provinciale -           atletica su pista    scuola ICS DENICOLA-SASSO

1° classificato                     salto in lungo CRISTIAN DURANTINO

1° classificato                     salto in alto DIEGO SANTINO