Codeweek 2016 - 15/23 Ottobre - A.S. 2016/17

Anno Scolastico 2016/17
CodeWeek 2016
15/23 Ottobre 2016

Dal 15 al 23 ottobre l’Europa celebra la quarta edizione di Europe Code Week (http://codeweek.eu/), la settimana europea della programmazione, promossa per favorire l'organizzazione di eventi e di opportunità di apprendimento informali e intuitive che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving. Le cose intorno a noi stanno cambiando in fretta. Molti degli oggetti che ci circondano contengono microprocessori che aspettano solo di essere programmati. La programmazione è il linguaggio delle cose. Saper programmare offre l'opportunità di dar vita alle idee sfruttando l'enorme potenziale degli oggetti "smart" che abbiamo attorno. E' riconosciuto che la programmazione stimola la creatività e l'approccio algoritmico alla soluzione dei problemi, che sono fattori essenziali per la crescita individuale e per la competitività del nostro paese. I principi base della programmazione devono costituire una base culturale comune e possono essere appresi a qualsiasi età in modo divertente e intuitivo.

La classe 4^A della Scuola Primaria del nostro istituto ha partecipato alla manifestazione "CodeWeek 2016" dal 15 al 23 Ottobre 2016. Gli alunni guidati dalla Ins. M.Rosaria Monti hanno svolto attività di coding con l'uso del PC e degli applicativi resi disponibili dalla piattaforma dedicata all'evento.

Un plauso all'insegnante di classe e ai nostri code-alunni !!

www.codeweek.it

www.codeweek.eu