Mostra scientifica "Il genio di Leonardo" - 20/26 Febbraio 2017

Anno Scolastico 2016/17

Mostra "Il Genio di Leonardo"

Come da delibera n°9 del collegio docenti del 15/12/16 l’istituto ICS “De Nicola-Sasso” ospiterà nel mese dal 20 al 26 Febbraio 2017 (con proroga di una settimana) una mostra dedicata a Leonardo da Vinci dal titolo: ”Leonardo da Vinci: vita, opere, codici, macchine interattive”, promossa dall’Associazione culturale Il genio di Leonardo, sede in Calcinaia – Pisa.

Trattasi di un progetto culturale educativo e formativo rivolto agli alunni di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

L’Associazione allestirà, negli spazi messi a disposizione dal nostro istituto, 35 esemplari di macchine ricostruite in scala secondo i disegni rilevati dai Codici di Leonardo da Vinci.

Tutte le opere in mostra saranno dettagliatamente spiegate da storici dell’arte nel corso di una lezione didattica, in cui si parlerà anche della vita e delle opere pittoriche del genio vinciano.

Dal momento che tutte le macchine sono funzionanti, i ragazzi potranno comprenderne al meglio il loro meccanismo.

La durata di ogni lezione è di circa 60 minuti per gruppo (ogni gruppo sarà composto da 30-35 alunni); dunque nell’arco di una giornata scolastica avranno la possibilità di seguire le lezioni più di 100 alunni, divisi in quattro gruppi.

Il contributo richiesto dall’Associazione - per gli alunni degli istituti ospitanti la mostra - è di 5 euro pro capite.

Il nostro intento è quello di portare tutti gli istituti del territorio a conoscenza di questa mostra, in modo da poter offrire ai nostri giovani alunni un nuovo e stimolante approccio alla cultura, attraverso il canale della curiosità e dell’interazione.

I nostri alunni saranno ospiti della mostra in giorni e orari curricolari.

Il giorno 26/02/17 dalle ore 10.00 alla ore 12.00 la mostra sarà visibile a tutti i genitori e a quanti siano interessati (costo del biglietto euro 5,00).

Organizzazione : Prof.ssa Maria-Colomba Tandurella

link : www.geniodileonardoexhibition.com

Contributo video : TVcity

Aggiornamenti :

Alla mostra hanno partecipato 518 alunni del nostro istituto (181 primaria e 337 secondaria), 25 alunni dell'istituto paritario "Pie Filippini" di Torre del Greco e 19 adulti per un totale di 562 visitatori.