Risparmiamo il pianeta – La natura sa quasi tutto – A.S. 2021/22

Ai docenti e genitori delle classi

1E-2F

Scuola Secondaria di Primo Grado

SEDE

Al sito WEB

Alla FS Ins. Pasqualina Esposito

Oggetto : VII edizione del Festival della Cultura Creativa – Risparmiamo il pianeta – La natura sa quasi tutto – FEduF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (ABI) – Banca di Credito Popolare – Torre del Greco.

L’Istituto Comprensivo Statale “De Nicola – Sasso”, con le classi 1E e 2F della scuola secondaria di I grado, ha aderito alle attività organizzate dalla FEduF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (ABI) e la BCP – Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, in virtù dell’adesione al “Festival della Cultura Creativa – Le banche in Italia per i giovani e il territorio” che si terrà dal 16 al 22 maggio 2022. Il Festival si pone come obiettivo stimolare le nuove generazioni sul tema dell’attenzione all’ambiente e favorire la crescita di una cittadinanza attiva e responsabile. Il tema del Festival sarà “La natura sa quasi tutto”.

La partecipazione al Festival prevede due iniziative:

–         La prima attività sarà in digitale, presumibilmente il 16 maggio, a distanza, in fascia oraria mattutina, e coinvolgerà le classi sul tema: Risparmiamo il Pianeta.

L’incontro si pone come un viaggio che parte dalla sostenibilità ambientale, passa attraverso il tema della gestione consapevole delle risorse e atterra sui primi approcci economici e le buone pratiche che possono accompagnare e favorire lo sviluppo sostenibile.

–         L’attività continuerà, presumibilmente il 26 maggio, con un evento sul Vesuvio, in quelle aree gravemente danneggiate dagli incendi del 2017 dove recentemente la BCP si è impegnata la piantumazione di una serie di alberi, con una attività di cura e adozione dei nuovi arbusti. Nell’occasione ogni bambino adotterà un albero contrassegnandolo con un biglietto che elaboreranno in classe prima dell’evento, e distribuiremo ai piccoli un decalogo con 10 semplici azioni da seguire nel quotidiano per salvaguardare l’ambiente.

Una volta in classe gli alunni dovranno realizzare dei disegni o racconti sull’esperienza vissuta per stimolarli a riflettere sul tema della sostenibilità, partendo dalle azioni quotidiane e personali che ognuno può compiere, promuovendo quindi le “buone pratiche” di sviluppo sostenibile.

Allegato

circolare informativa festival cultura creativa 2022