Debate – Argomentare e Dibattere – A.S. 2018/19

Debate – Argomentare e dibattere

Anno Scolastico 2018/19

L’ICS De Nicola in seno all’unità di apprendimento “Elisir d’amore” affronta in classe il tema della creatività, dell’iniziativa, del lavoro e della lettura come strumento di formazione dell’identità e conoscenza di sé. Il Prof. Romano ha, quindi, proposto, nelle proprie classi varie attività interdisciplinari legate al mondo della comunicazione, delle fake news e delle interazioni sociali online.

In 3D della scuola secondaria di primo grado i docenti Giuseppe Romano e Paola Ristoratore hanno realizzato il Debate un progetto didattico di argomentazione e dibattito e la tematica scelta è l’antitesi tra l’uso del linguaggio verbale e quello non verbale. La classe ha aderito alla proposta dell’INDIRE e gli alunni hanno seguito un percorso di informazione e formazione per poi dibattere il giorno 11/04/19 nella sala multieventi.

Il «debate» è una metodologia per acquisire competenze trasversali («life skill»), che favorisce il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti. Il debate consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Il tema individuato è tra quelli poco dibattuti nell’attività didattica tradizionale. Dal tema scelto prende il via il dibattito, una discussione formale, dettata da regole e tempi precisi, preparata con esercizi di documentazione ed elaborazione critica; il debate aiuta i giovani a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima. Il debate allena la mente a non fossilizzarsi su personali opinioni, sviluppa il pensiero critico, arricchisce il bagaglio di competenze. Al termine il docente valuta la prestazione delle squadre in termini di competenze raggiunte.

La giuria formata dal dirigente scolastico Prof.ssa Linda Maria-Cristina Rosi, dalla Prof.ssa Mariarosaria Vecchione, dalla Prof.ssa Carla Abilitato e dalla Prof.ssa Maria Colomba Tandurella, ha decretato la squadra vincitrice premiando gli alunni della gruppo del “linguaggio non verbale”.

Di seguito e in allegato tutto il materiale informativo, le foto e il servizio di TV City realizzato dalla equipe composta dalla Sig.ra Pina Visciano e il Sig. Armando Sorrentino che in questa sede si ringrazia.

Il Dirigente Scolastico si complimenta con tutti i docenti e alunni che hanno realizzato questa innovativa tipologia di esperienza didattica.