Saluto del Dirigente Scolastico – A.S. 2022/23

Torre del Greco, 12 settembre 2022

AUGURI DI BUON ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Carissimi,

con l’inizio dell’anno scolastico desidero rivolgere un cordiale saluto ed i più sinceri auguri di buon lavoro a tutti coloro che, con ruoli e responsabilità diverse, operano a supporto della formazione dei ragazzi.

L’apertura del nuovo anno scolastico è un momento emozionante e intenso perché trasmette fiducia nel futuro di cui tutti voi, che ogni giorno vivete la preziosa avventura dell’educazione e della formazione, siete protagonisti.

Mi auguro che il percorso educativo-didattico, a cui tutti siamo chiamati a contribuire, possa essere portato avanti in un clima positivo, ricco di collaborazione e impegno, proiettato sempre verso obiettivi più elevati.

È importante l’impegno di tutti affinché la scuola sia il luogo dell’accoglienza, dell’inclusione, delle pari opportunità, della crescita culturale, affettiva, relazionale dei nostri ragazzi. Il nostro compito è quello di far raggiungere ad ognuno, nessuno escluso, il successo formativo, accompagnarli nei momenti difficili, aiutarli a non sentirsi soli.

A tutti i docenti, un grazie anticipato per la vostra dedizione nel realizzare, con entusiasmo, senso del dovere e passione, una scuola di alta qualità. A voi, che avete il difficile compito di formare ed educare tutti i nostri alunni per una scuola nella quale nessuno resti indietro, esprimo un sincero augurio di buon lavoro.

Agli assistenti amministrativi, ai collaboratori scolastici e alla DSGA va il mio ringraziamento per essersi fattivamente adoperati, ciascuno nel proprio ruolo, nelle diverse attività amministrative, operative, tecniche e gestionali attinenti l’avvio dell’anno scolastico. Senza il vostro prezioso contributo il nostro Istituto non sarebbe stato pronto a ripartire e, dunque, l’auspicio è che continuiate a svolgere con spirito di servizio il vostro incarico.

Un saluto particolare rivolgo alle famiglie che svolgono un ruolo fondamentale per la crescita dei loro figli. Vi ringrazio per la collaborazione, perché solo stringendo una forte alleanza educativa, potremo aiutare i ragazzi nel loro processo di sviluppo culturale, umano, sociale.

A tutti voi alunni, voglio rivolgere il mio più caro saluto, augurandovi che l’anno scolastico possa essere un prezioso contributo per comprendere meglio la realtà che vi circonda e per costruire relazioni con gli altri. Impegnatevi e studiate in modo serio, siate protagonisti delle avventure del sapere e vedrete che la nostra scuola sarà più bella. Una scuola migliore parte da voi, perché sarete voi a cambiarla !!!!

Un augurio particolare va a voi piccoli, che per la prima volta varcate le soglie della scuola, con la speranza che i vostri occhi sul mondo siano sempre fiduciosi, sorridenti e pieni di curiosità come in questa prima giornata di scuola.

Una scuola migliore, cari alunni, dipende da voi; il futuro è nelle vostre mani e va costruito con impegno e sacrificio, ma anche con una forte motivazione e con l’entusiasmo che caratterizza la vostra giovane età.

Abbiate il coraggio di volare alto e non dimenticate che “L’istruzione è l’arma più potente per cambiare il mondo” (N. Mandela).

Un caro saluto e l’augurio a tutti di buon anno scolastico.

Prof.ssa Alessandra Tallarico

saluto del dirigente scolastico 2022.23